CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

ARTICOLO 1 PREMESSE


1.1 Le presenti Condizioni Generali ed i relativi Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto di fornitura di servizi erogati da Vip Club meglio specificati all’art. 4 delle condizioni generali (d’ora in poi “Abbonamento”) intercorrente tra il Cliente (di seguito per comodità anche Abbonato) e la società G.F.R. S.r.l.” (d’ora in poi anche “Società”), con sede legale in Corso Italia 207 – 32043 Cortina d’Ampezzo – BL – stipulato mediante la sottoscrizione del modulo di iscrizione, allegato alle presenti Condizioni Generali.


ARTICOLO 2 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO


2.1 Le presenti condizioni sono parte integrante e sostanziale del contratto di abbonamento concluso con la Società ove per abbonato deve intendersi il soggetto maggiore d’età che, in virtù del contratto di abbonamento sottoscritto, ha diritto di accesso ed utilizzo servizi del VIP CLUB (di seguito anche Club).
2.2 Sono altresì parte integrante del contratto il regolamento di condotta interno e la cartellonistica eventualmente collocata all’interno dei locali per l’utilizzo dei vari servizi, che l’Abbonato con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di conoscere e accettare in ogni sua parte, nonché tutte quelle regole di funzionamento del Club che di volta in volta fossero emanate e che saranno comunicate all’Abbonato mediante affissione ben visibile nei locali medesimi o mediante pubblicazioni sugli organi di comunicazione ad esso riferibili (comunicazione mail, sito internet, newsletter, blog, ecc.).
2.3 In ogni caso la Società si riserva pertanto di apportare modifiche unilaterali ai predetti documenti, previa informativa ai propri Abbonati attraverso i predetti mezzi di comunicazione.
2.4 L’Abbonamento è strettamente personale, nominale e non cedibili a terzi sia per atto tra vivi che mortis causa. La violazione della predetta clausola potrà comportare da parte della Società la sospensione dell’Abbonamento stesso sino alla risoluzione contrattuale.
2.5 L’Abbonamento si perfeziona nel momento in cui l’abbonato sottoscrive i moduli di iscrizioni e le presenti condizioni generali.


ARTICOLO 3 MEMBER CARD


3.1 A seguito della sottoscrizione del contratto verrà rilasciato all’Abbonato una Member Card che gli permetterà l’accesso presso i locali del Club.
3.2 La Member Card è strettamente personale e non può essere ceduta, prestata o in qualsiasi altro modo trasferita a terzi né a titolo gratuito né oneroso.
3.3 In caso di recesso ai sensi dell’articolo 10 o di risoluzione ai sensi dell’art. 12 la Member Card sarà subito disattivata, e a seguito della disattivazione della card l’Abbonato perderà automaticamente ogni diritto derivante dal contratto di iscrizione e in ogni caso di accesso e utilizzo dei servizi del Club.
3.4 In caso di smarrimento e/o danneggiamento della Member Card, l’abbonato è tenuto a dare tempestiva comunicazione al personale alla segreteria del Club dell’avvenuto smarrimento e/o danneggiamento.


ARTICOLO 4 ACCESSO


4.1 La Società informerà gli Abbonati in merito alla decorrenza e durata delle chiusure anche parziali con almeno 7 (sette) giorni di anticipo tramite comunicazione via mail all’indirizzo comunicato al momento dell’iscrizione o messaggio nell’area personale.
4.2 L’accesso è consentito a persone maggiori di anni 18 sia abbonati che ospiti e/o eventuali minori accompagnati.
4.3 L’accesso al Club sarà regolato tramite il sistema di prenotazione meglio dettagliato nel Regolamento Interno consegnato unitamente all’Abbonato al momento dell’iscrizione e disciplinato ai sensi dell’art. 6 delle condizioni generali.


ARTICOLO 5 OGGETTO SOCIALE


5.1 A seguito del rilascio della Member Card all’Abbonato viene riconosciuto il diritto di accesso ai locali del Club e di utilizzo dei servizi offerti dallo stesso nel rispetto dei termini e delle modalità specificate nel presente contratto e regolamento.
5.2 In particolare, i servizi compresi nella quota di abbonamento annuale sono: bar e ristorazione, intrattenimento musicale, organizzazione di eventi, culturali artistici e musicali, nonché eventi inerente all’attività sportiva legati al territorio di montagna che verranno svolti durante tutto l’anno presso il Club.
5.3 Il Club potrà anche organizzare e partecipare a convegni e corsi mediante qualsiasi mezzo di comunicazione e qualsiasi supporto, tali eventi potranno essere a titolo gratuito o oneroso.


ARTICOLO 6 REGOLAMENTO INTERNO


6.1 La Società si riserva la facoltà di adottare e impartire disposizioni e obblighi di comportamento nella misura in cui ciò sia necessario a garantire nei locali l’ordinato svolgimento delle attività, l’ordine, la sicurezza e il rispetto del regolamento interno, alle quali l’Abbonato avrà il dovere di uniformarsi.


ARTICOLO 7 IL PERSONALE DEL VIPCLUB


7.1 Il personale della Società è autorizzato a impartire disposizioni e obblighi di comportamento nella misura in cui ciò sia necessario per garantire all’interno dei locali il corretto e ordinato svolgimento delle attività, l’ordine, la sicurezza e il rispetto del regolamento interno a cui l’Abbonato è tenuto ad uniformarsi.


ARTICOLO 8 QUOTA ANNUALE E SUA INTEGRAZIONE


8.1 L’Abbonamento, le cui diverse offerte e tipologie sono riportate nei moduli di Iscrizione, dà diritto all’Abbonato di accedere e frequentare il Club negli orari di apertura del medesimo ed alle condizioni previste dalla specifica formula di Abbonamento sottoscritta ed allegata alle presenti Condizioni Generali di Contratto, salvo diversa pattuizione tra le Parti.
8.2 In ogni caso la Società si riserva comunque la facoltà di proporre ulteriori formule di Abbonamento e di variare anche le tariffe degli abbonamenti annuali, nel rispetto della facoltà di recesso dell’Abbonato.
8.3 Tutti gli Abbonati sono tenuti al pagamento della quota di abbonamento ai fini dell’accesso e utilizzo dei servizi del Club specificati all’articolo 4.
8.4 La quota di abbonamento non comprende quindi eventuali prodotti acquistati all’interno della struttura.
8.5 La relativa quota dovrà essere versata contestualmente alla sottoscrizione del modulo di iscrizione nei diversi termini che verranno indicati e pattuiti con la Società.
8.6 Decorsi i 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 10, in caso di mancato versamento della quota annuale da parte dell’Abbonato, la Società procederà ad invitare l’Abbonato al versamento dell’importo.
8.7 In mancanza di riscontro al primo invito formale e persistendo la morosità, la Società trascorsi 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione del contratto potrà procedere per la soddisfazione del proprio credito nei tempi e modi che riterrà.
8.8 In caso di mancato versamento della quota, l’Abbonato non potrà accedere e frequentare il Club né beneficare dei servizi e privilegi derivanti dal contratto sottoscritto.
8.9 Si precisa che la mancata fruizione dei servizi derivanti dal contratto nel periodo di validità dello stesso, determinati da qualsiasi motivo, non dà diritto all’Abbonato alla restituzione, anche parziale, degli importi versati, e non esonera dagli impegni economici pattuiti.


ARTICOLO 9 DURATA, SOPENSIONE E MODIFICA DELL’ABBONAMENTO


9.1 La durata dell’Abbonamento va dal 1 dicembre al 30 novembre dell’anno successivo.
9.2 Non è ammesso nè previsto il tacito rinnovo dell’Abbonamento che dovrà essere contrattualizzato ogni anno alla scadenza.
9.3 La Società potrà a suo insindacabile giudizio concedere la sospensione temporanea dell’Abbonamento solo ed esclusivamente nei seguenti casi: ricovero ospedaliero, trasferimento per lavoro e gravidanza. L’Abbonato dovrà provvedere a consegnare alla Segreteria del Club tutta la documentazione comprovante la richiesta di sospensione che, in ogni caso, non potrà mai essere superiore a mesi 6 (sei). Ogni Abbonato dovrà completare e consegnare alla Segreteria del Club, quando richiesto, per rinnovare e mantenere in ogni momento in essere, un mandato di addebito diretto valido, al fine di provvedere al pagamento dell’abbonamento e di ogni altro addebito dovuto in virtù della loro iscrizione, del presente Regolamento, di eventuali regolamenti o della loro visita al Club.
9.4 La Società potrà a suo insindacabile giudizio disporre la sospensione temporanea dell’Abbonamento nonchè l’accesso ai locali del Club in qualsiasi momento, in tutti i casi in cui ritenga che la condotta o la reputazione dell’Abbonato o degli ospiti di questi possa recare danno all’immagine, reputazione o i interessi del Club e della Società, a seguito di addebiti mossi verso lo stesso.


ARTICOLO 10 RECESSO


10.1 L’Abbonato avrà diritto di recedere, senza alcun obbligo di motivazione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha sottoscritto il contratto di abbonamento, inviando una comunicazione scritta tramite posta elettronica certificata ovvero tramite raccomandata a/r.
10.2 Il termine di recesso di cui al punto precedente si intenderà rispettato qualora la data di invio della posta elettronica certificata ovvero il timbro postale apposto sulla raccomandata a/r relativo all’invio della comunicazione riportino una data entro il quattordicesimo giorno all’indirizzo precisato al successivo articolo 15.
10.3 Qualora l’Abbonato abbia già eseguito il pagamento della quota, la Società, in caso di recesso entro il termine di cui all’articolo 10.1, effettuerà il rimborso senza indebito ritardo e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Abbonato.
10.4 La Società effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato prescelto dall’Abbonato per il versamento della quota; in ogni caso l’Abbonato non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso, fatta salva la restituzione della Member card.
10.5 Qualora l’Abbonato avesse iniziato a utilizzare i servizi o le strutture del Club entro i 14 (quattordici) giorni successivi al rinnovo e/o alla sottoscrizione del contratto, lo stesso sarà tenuto a corrispondere alla Società un importo proporzionale al periodo di utilizzo.


ARTICOLO 11 RESPONSABILITA’


11.1 La Società vigilerà con la dovuta diligenza, prudenza e perizia affinché nei locali del Club non si verifichino incidenti, lesioni, malattie o comunque eventi dannosi e provvede altresì a coprire i relativi rischi mediante apposita polizza assicurativa, con adeguati massimali, con primarie compagnie assicurative con esclusione della copertura antinfortunistica.
11.2 La Società è responsabile nei confronti degli Abbonati e degli eventuali ospiti di questi [se previsti] per qualsiasi danno da costoro subito durante la permanenza nel Club che sia conseguenza di un’azione od omissione dolosa o gravemente colposa della Società stessa e/o dei suoi collaboratori o preposti.
11.3 La Società non sarà invece in alcun caso responsabile nei confronti degli Abbonati o aventi causa nonché verso gli ospiti di questi dei danni derivanti da:
i) comportamenti dell’Abbonato e/o degli ospiti di questi contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali, al Regolamento Interno o alle normali regole di prudenza e condotta morale richieste per l’esercizio delle attività svolte all’interno del Club;
ii) azioni od omissioni di terzi rispetto alla Società e/o al Club;
iii) cause derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
11.4 Inoltre, la Società e/o il Club non è responsabile per furto, perdita o danneggiamento di denaro o di beni di proprietà degli Abbonati o dei di questi ospiti (se previsti) introdotti all’interno del Club, neppure se la custodia dei beni sia avvenuta tramite il servizio guardaroba.
11.5 Nello specifico, si precisa fin d’ora che la Società non effettua alcuna custodia sugli oggetti lasciati all’interno dei locali del Club pertanto, non potrà essere invocata da questi ultimi nei confronti della Società la responsabilità di cui all’art. 1783 del Codice Civile.


ARTICOLO 12 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA


12.1 La Società si riserva la facoltà di risolvere il presente Contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione all’Abbonato, fatto sempre salvo il diritto al risarcimento dei danni:
i) in caso di violazione dell’articolo 2;
ìì) in caso di mancato pagamento di qualsiasi importo dovuto da lui alla Società e/o al Club in forza del contratto di iscrizione ovvero dei servizi supplementari da questi richiesti e ottenuti entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di scadenza del pagamento;
ììì) in caso di violazione delle Regole di condotta e di ogni altra disposizione data dalla Società e/o dal Club;
iiii) in caso di violazione dell’art. 13 (condotta cliente)
iv) in caso di condotte penalmente rilevanti;
v) in caso di violazione dell’articolo 14 (attività vietate).
12.2 In tali casi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., in caso di inadempimento di una delle parti, l’altra parte dovrà comunicare per iscritto la volontà di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa e seguito del ricevimento della predetta comunicazione il contratto si intenderà risolto di diritto, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento degli eventuali danni.
12.3 Resta inteso che la tolleranza, anche reiterata, ai suddetti motivi non potrà mai essere considerata acquiescenza e rinuncia ad avvalersi dei medesimi.
12.4 A seguito dell’esercizio della facoltà di risoluzione espressa da parte della Società, l’Abbonato non avrà diritto al rimborso degli importi già pagati e sarà comunque tenuto al pagamento di tutte le somme dovute alla Società e / o al Club a qualsiasi titolo maturate.
12.5 In alternativa alla risoluzione espressa la Società ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, prima di esercitare la facoltà di risoluzione del contratto, di sospendere e non consentire all’Abbonato l’accesso al Club ed alle aree annesse per tutto il periodo in cui dovesse perdurare l’inadempimento e/o il fatto che legittima la sospensione.


ARTICOLO 13 CONDOTTA DEL CLIENTE


13.1 Oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, l’Abbonato deve osservare scrupolosamente il Regolamento Interno il cui contento deve intendersi qui interamente richiamato, nonché ogni eventuale e ulteriore disposizione emessa dalla Società e/o dal Club resa nota e comunicata all’abbonato nei mezzi previsti dalle presenti condizioni. In particolare, l’utilizzo dei locali e degli spazi all’interno del Club nonché delle varie attrezzature è sottoposto al buon senso e diligenza dell’Abbonato.
13.2 I soci e i loro ospiti devono essere vestiti in modo pulito e ordinato quando si trovano nel club, rispettando il codice di abbigliamento stabilito sul sito web del club all’indirizzo www.vipclubcortina.it
13.3 Gli Abbonati si impegnano inoltre a rispettare e a far rispettare ai loro ospiti, oltre le norme del Regolamento ogni altra disposizione emessa dalla Società e/o dal Club e assumono nei confronti della Società e del club ogni garanzia per eventuali importi dagli stessi dovuti di cui ne rispondono direttamente.
13.4 In ogni caso, all’interno del Club è vietato:
c) introdurre armi;
d) introdurre e far uso di sostanze stupefacenti;
e) fumare all’interno dei locali ovvero al di fuori delle aree eventualmente preposte a tal fine;
f) cedere, trasferire e/o vendere a terzi l’Abbonamento a titolo gratuito e oneroso.
13.4 Tutti i danni, anche di natura reputazionale, che dovessero derivare alla Società, nonché alla struttura ed ai beni del Club dalla violazione delle norme previste nelle presenti condizioni, nonché dal regolamento e da ogni altra disposizione saranno a carico di chi li avrà cagionati ai sensi e per gli effetti di legge.


ART. 14 ATTIVITA’ VIETATE


14.1 È fatto divieto a chiunque di utilizzare il marchio, il logo e le insegne della Società o altri elementi identificativi del Club e qualsivoglia altro Club legato alla Società, senza la preventiva autorizzazione scritta del legale rappresentante della Società.
14.2 Ciascun Abbonato riconosce espressamente che il marchio, il logo e le insegne della Società e del Club sono di proprietà valida, unica ed esclusiva della Società.
14.3 Nessun Abbonato potrà rimuovere, alterare, danneggiare o distruggere qualsiasi immagine, elemento di arredo o altro articolo (inclusi, senza limitazioni, libri, riviste e giornali) di proprietà della Società e/o del Club presente all’interno dei locali.
14.4 E’ altresì vietato assumere condotte moralmente riprovevoli all’interno del Club.


ARTICOLO 15 COMUNICAZIONI


15.1 Ogni Abbonato dovrà comunicare e informare tempestivamente la Segretaria del Club di qualsiasi modifica dei propri dati indicati nel modulo di adesione /iscrizione relativi in particolare alla propria residenza, indirizzo posta elettronica ordinario e /op certificata o altri dati di contatto e, in caso di cambio di banca, dovrà essere compilato e presentato un nuovo Mandato di addebito diretto.
15.2 Ogni comunicazione e/o notifica alla Società dovrà essere effettuata, a mezzo lettera a.r. o forma equipollente, presso i seguenti recapiti:
• in 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) – Corso Italia n. 207 indirizzo pec gfrsrl@pcert.it – indirizzo mail info@vipclubcortina.it
15.3 Eventuali variazioni dei recapiti di cui sopra saranno resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web del Club www.vipclubcortina.it ovvero comunicati, per iscritto, a mezzo posta elettronica ordinaria.


ARTICOLO 16 MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNO


16.1 La Società si riserva la facoltà di modificare e/o integrare unilateralmente le predette condizioni generali, nonché i Regolamenti in vigore. Le eventuali modifiche saranno vincolanti per i soci decorsi 14 (quattordici) giorni dalla loro comunicazione e/o pubblicazione sul sito, periodo durante il quale l’Abbonato può esercitare il suo diritto di recesso.
16.2 La Società avrà inoltre ampia facoltà di modificare a suo piacimento le strutture o le suddivisioni interne oltre che sostituire il mobilio, lo strumentario e/o le attrezzature all’interno dei locali e degli spazi del Club a sua discrezione.


ARTICOLO 17 DISPOSIZIONI GENERALI


17.1 Il presente Contratto non determina tra le Parti alcun rapporto di società, di joint venture, di associazione, di controllo, o di rappresentanza. Ogni eventuale lacuna interpretativa non potrà, quindi, essere colmata per analogia con alcuno dei rapporti sopra esclusi.
17.2 L’eventuale nullità od invalidità di una o più clausole del presente contratto non inficerà la validità dello stesso nel suo complesso; eventuali dubbi interpretativi dovranno essere risolti alla luce della volontà originaria dei contraenti, salvaguardando per quanto possibile la validità, anche ridotta rispetto alla formulazione originale, delle clausole stesse al fine di garantire gli effetti giuridici correlati.
17.3 L’eventuale rinuncia e/o acquiescenza di fatto di una delle Parti, in qualunque momento o circostanza, a qualsivoglia disposizione, diritto od obbligo previsto dal Contratto, non comporterà la disapplicazione e/o rinuncia alla stessa o ad altre disposizioni, diritti o iniziative in qualsiasi altro momento o circostanza.
17.4 Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Contratto, si rinvia, in quanto applicabili, alle norme del Codice Civile e di legge vigenti.